CHI SONO I DIAVOLI ROSSI

L’Associazione "DIAVOLI ROSSI, Gruppo Volontari Antincendio e Protezione Civile", autorizzata a fregiarsi dell’Emblema nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, opera dal 22 Giugno 1982 nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi boschivi e delle campagne, nonché in tutte le altre emergenze di protezione civile che colpiscono il territorio regionale, con il generoso e gratuito impegno dei propri soci attivi che, nello spirito del volontariato, disimpegnano un’attività avventurosa, che gratifica quanti ritengono prioritario tutelare la vita delle persone, l’ambiente e i beni dalle costanti aggressioni.

In sintesi ecco l’apporto dell’Associazione alla difesa del territorio dalle calamita naturali e/o indotte, nonché il ruolo da essa svolto in questi anni: Aggiornato al 14 Gennaio 2020

Più volte negli anni scorsi l’Associazione ha avuto l’onore di essere invitata a convegni nazionali di protezione civile nel Polivalente di Castelnuovo di Porto. Si cita, per esempio, la partecipazione al convegno" Crisi idriche - Rischio incendi - Pianificazione degli interventi e gestione delle risorse", nel mese di gennaio 2002.

L’Associazione Diavoli Rossi, é iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, al n° 171 del Registro Provinciale; all'Albo Regionale delle Organizzazioni di P.C. ed é registrata nell’Elenco tenuto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. È inserita nel Piano Provinciale di Protezione Civile, nonché in quello del Comune di Tiriolo.

Poiché l’Associazione Diavoli Rossi e la più "antica" di questo tipo in Calabria, sia Enti che privati vi si rivolgono per consulenze. Negli scorsi anni ha aiutato alcune realtà ad organizzarsi per essere operativi nella Protezione Civile. Questo tipo di impegno viene svolto nei mesi invernali o quando non si é impegnati in attività di emergenza.